domenica 26 aprile 2015

Picnic allo St'Orto e altre novità...


La logica del fare impera sui nostri ambiziosi progetti, che tra l'altro richiedono tempo e dedizione, due risorse non facili da trovare, incastrate nei ritmi stretti della nostra metropolitana esistenza di mamme, per di più balenghe...
il che rende ancor meno agile darne aggiornamenti regolari, ma ci sono alcune esperienze che meritano di essere raccontate per prepararsi come si deve alla prossima ufficiale inaugurazione al pubblico della nostra amata Terra per Crescere!

Come già avevamo anticipato negli ultimi post, senza poi avervi raccontato nel dettaglio, abbiamo dato il via già in un paio di occasioni, ai picnic domenicali allo St'Orto Urbano. Il primo esperimento è stato fatto la domenica dello scorso Gran Balon di Aprile, dopo la cena di autofinanziamento del 10.
Con nostra sorpresa e gioia, sono passate diverse facce nuove per questo giardino, con nuove risorse anche lavorative, come la famiglia della piccola Agata, che ha potuto ammirare il laborioso papà intento a zappare per l'occasione.
Sono nate così preziose occasioni di incontro tra bambini e famiglie, di lavoro condiviso, di chiacchiere e scoperte, di nuove conoscenze, di brainstorming su come far crescere e promuovere il nostro progetto.
Senza tralasciare, ovviamente, il lato mangereccio, in cui un assortito scambio di piatti gentilmente preparati dai diversi partecipanti e condivisi tra tutti, hanno deliziato le papille di grandi e piccini con gran soddisfazione generale.
Dato il successo della prima, abbiamo subito replicato il 19 aprile in onore del compleanno di papà Andrea, il quale ha addirittura proposto una piccola (onde evitare gli auguri anche da parte dei vigili del fuoco) grigliata di verdura.

La cenere rimasta è servita in settimana a disegnare e fertilizzare la nascente spirale del nostro piccolo orto sinergico, che finalmente sta prendendo forma ed accogliendo sementi e piantini!
Già occhieggiano nelle prime aiuole promettenti fiorellini di fragole e diversi pomodori, germogliano i semi di habanero e paiono spuntare le Zucche Barucche e le Tote Carote nelle cassette.
Il grande pruno ci fa sognare con tante promesse di frutti e sta per trovare collocazione un nuovo fico arrivato da Galliate grazie a mamma Chiara e pronto a radicarsi qui da noi.


Sul versante gioco e relax, abbiamo già inaugurato una capiente amaca familiare e la comodissima sdraio a dondolo, nuova identità di un bancone da bar.
Oggi invece, anche per preparaci alle iniziative che verranno promosse allo St’Orto all’inaugurazione ufficiale del 16 maggio, ci siamo date alle letture, ospiti dello Spazio Zerosei di Via Milano e, molto soddisfatte di questo primo esperimento, stiamo già selezionando alcuni titoli specifici da condividere con chi ci verrà a farci visita all’ombra del nespolo.

Dal mese di maggio, tempo permettendo, lo St’Orto inizierà ad accogliere i martedì pomeriggio delle Mamme Balenghe, dalle 16,40 alle 18,40 circa, con un primo esperimento di “merenda sinoira” il 5 di maggio, in onore del compleanno della sottoscritta!

E poi, dal 16 in avanti, tante novità ed iniziative per tutti i gusti e per tutti i pubblici, ma di questo ci ripromettiamo di aggiornarvi un’altra volta!

mercoledì 15 aprile 2015

Il bosco delle fiabe? No, lo St'Orto Urbano!

Viste così, queste foto sembrerebbero esser state scattate in piena campagna o in un bosco incantato, invece sono pillole di bellezza, apprendimento e lavoro allo St'Orto Urbano, un'isola felice di Torino, presto aperta al pubblico di Porta Palazzo e non solo.

Noi la vediamo e la vogliamo così la nostra Terra per Crescere:

Un mondo di verde tutto da esplorare





Nuovi strani amici con cui prendere confidenza

 Un luogo dove scoprire e coltivare tesori e meraviglie

 Un'opportunità per imparare insieme a prendersi cura dell'ambiente

 Un modo diverso di giocare e divertirsi.

 Un posto dove lavorare all'aria aperta lontano dallo stress.


Un'occasione per sperimentarsi con gioia in abitudini ormai lontane dal nostro quotidiano vivere, seppur potenzialmente così vicine.







lunedì 13 aprile 2015

Un week end da leoni

Ecco, volevamo dirvelo e ora l'abbiamo detto! Per noi Mamme Balenghe, per l'equipe dello St'Orto e per tutti i nostri amici e supporter questo è stato davvero un gran bel lungo week end, pieno di emozioni, momenti esaltanti, commozioni varie e sogni a cui stiamo dando gambe per crescere... ma proviamo ad andare con ordine...

Chi segue questo blog, si sarà già accorto che da venerdì sono rispuntate le mitiche foto di mamma Zimba, la nostra esule veronese, tornata a trovarci per partecipare alla prima cena balenga di autofinanziamento dello St'Orto, in programma, per l'appunto, il 10 di aprile.

Già dal pomeriggio è iniziato lo shooting direttamente sotto il grande pruno, quello che ben presto diventerà l'albero delle altalene e delle amache e che quest'estate ci delizierà con i suoi frutti.


Ma le grandi emozioni si sono moltiplicate la sera, in cui, dopo tanto lavoro preparatorio, siamo state ripagate da una serata davvero indimenticabile, con tanti amici vecchi e nuovi che hanno partecipato, tra musica, conversazioni e prelibatezze di Chiara e Rocco, con grande soddisfazione di grandi e piccini.

















In parallelo le evocazioni, gli omaggi e le informazioni varie in merito ai progressi della nostra Terra per Crescere, a partire dall'esposizione del parco attrezzi dei nostri pupi, fino alle slide di presentazione proiettate durante la cena, senza scordare le piccole presenze botaniche preparate da Nonna Piera ed usate come centro tavola per abbellire il tutto.
















E poi musica, danze e giochi nel salone "fino a tardi" almeno per i nostri soliti orari mammeschi e bimbeschi.
Oltre all'attesa e splendida voce di Lupita, e grazie alla sua gentile messa a disposizione di impianto e strumenti, altre voci sono emerse librandosi felici nell'amichevole atmosfera e permettendo anche ai bambini di improvvisare ritmi di accompagnamento con piccole percussioni o di lanciarsi in danze e giravolte da soli o ballando con mamme e papà.
Insomma, tutto ciò che noi definiamo una serata perfettamente riuscita! 
I fondi raccolti, inoltre, saranno un primo passo per portarci un po' avanti con gli allestimenti di orto e area giochi, per arrivare preparati all'inaugurazione ufficiale dello St'Orto, prevista per metà maggio.
Intanto, noi continuiamo con i lavori e con l'allargamento di rete di sostenitori ed iniziative varie, come il primo picnic per famiglie organizzato, sempre in questo spumeggiante week end appena concluso, ma questo è il soggetto del prossimo post...

venerdì 3 aprile 2015

Via libera allo St'Orto Didattico!

Con l’inizio delle vacanze pasqualine, 
abbiamo deciso di portare allo St’Orto anche le bambine!


È stato un primo esperimento, che abbiamo affrontato con grande entusiasmo, ma non senza qualche timore, dato che di lavoro di bonifica ce n’è ancora parecchio …
Ebbene, è stato un gran successo! Le tre monelle presenti, Naja, Nora e Sofia, erano felicissime, curiose e molto collaborative nel partecipare alle opere di giardinaggio di noi mamme e nonne adottive.

Così abbiamo ufficialmente proclamato l’inizio della fase “St'Orto didattico” e le tre piccole giardiniere, armate di mini palette e mini rastrelli, ci hanno dato man forte nel trapiantare i piantini di nespolo, fare il solco per seminare gli habaneros, rastrellare l’erba tagliata nella parte destinata alle colture, con tagliaerba rigorosamente manuale, gentilmente messo a disposizione dal Cohousing Numero Zero, di cui fa parte la nostra valentissima Nonna Piera.

E poi ancora, hanno zappettato la terra per aiutarci a creare la prima isola seminabile e hanno raccolto felici la paglia per la pacciamatura, non senza esaltarsi a giocare creando pioggerelle d’erba appena tagliata o tentando capriole nell’area di prato già da noi adeguatamente ripulita.
Il tutto si è poi concluso con un nuovo pic-nic a base di focaccine ripiene con sardine e formaggio e succose arance per dessert.

Nessun incidente, nessun intoppo e tanta gioia nel vederle libere e felici.
Ora qualche giorno di vacanza ci allontanerà dalla nostra Terra per Crescere, ma torneremo dopo Pasqua più motivate che mai.

Nel frattempo, iniziamo ad anticiparvi la nostra prossima idea per far crescere il progetto: la ormai tradizionale cena sociale dell’Arcabalenga, a cura di mamma Chiara, dopo le vacanze tornerà venerdì 10 aprile in una speciale edizione pro St’Orto, ovvero tutto il ricavato della serata sarà investito per l’acquisto di terriccio, sementi e talee da piantare in sede.
La serata sarà anche una preziosa occasione per conoscere meglio i più attivi partecipanti, vedere le foto dell’avanzamento lavori, fare domande o dare suggerimenti, scambiare quattro chiacchiere sui possibili sviluppi e, per chi ancora non fosse socio, approfondire la conoscenza delle Mamme Balenghe e dell’Associazione Fuori di Palazzo, promotrici del progetto.

Ma tutto questo merita un ulteriore approfondimento e vi aggiorneremo a breve con un nuovo post, sempre su questo blog, dunque gente, restate con le antenne belle vispe e continuate a seguirci da vicino!