sabato 21 marzo 2015

Nuovi amici allo St'Orto!

Ed ecco qualche aggiornamento sul nostro già amatissimo St'Orto Urbano, per chi si fosse perso il primo post e non sapesse nulla, può recuperare leggendo qui...
Dicevamo, proseguono con fervore i lavori nella nostra Terra per Crescere e tutto risulta già visibilmente più pulito e più ordinato!



Continuano i lavori di pulizia, potatura, smaltimento schifezze, recupero di materiali riutilizzabili e relative operazioni di lavaggio e stoccaggio selettivo. 

Ovviamente recupero e riutilizzo sono e saranno principi fondamentali del progetto, non solo in quanto progetto nato dal basso e, almeno per ora, senza altre risorse se non il contributo che i singoli interessati possono fornire, ma anche in quanto fortemente improntato all'eco-sostenibilità e dunque anche alla lotta contro gli sprechi. Nella stessa ottica perciò è altrettanto fondamentale per noi l'idea di privilegiare il lavoro manuale, l'utilizzo di metodologie che rispettino la terra e la scelta di materiali naturali
Questo vale per la selezione di ciò che troviamo nelle operazioni di pulizia, quanto per le eventuali donazioni che arriveranno e che solleciteremo da parte di chi vorrà sostenerci... in altre parole, non offriteci plastica, ma se avete qualche vecchia sedia a sdraio in legno e stoffa o un mobiletto da giardino in vimini o metallo non troppo arrugginito di cui non vi servite più, anche questo è un modo simpatico di contribuire e collaborare al progetto! 
Tutto e tutti posso fare la differenza e le differenze si vedono già molto chiaramente... Per ora le giornate di pulizia si stanno organizzando in mattinata o primo pomeriggio, primo perché ci vogliono energia e forza, secondo perché il luogo non è ancora adatto al gioco libero dei bambini, in quanto ancora pericoloso per loro, a meno di non tenerli sotto stretta sorveglianza, il che distoglie dal lavoro... però speriamo che già entro fine mese si riesca ad organizzarsi per nuovi appuntamenti pomeridiani o nel fine settimana, in modo da poter allargare le fila di chi vuole sporcarsi le mani!


Ci sono poi anche altri modi di rendersi molto utili, magari attraverso lo scambio di saperi, come è successo questa settimana con Silvio, che è venuto a parlarci di Orti Sinergici, dandoci modo di organizzare un simpatico apericena di condivisione all'Arca!
Oppure come ha iniziato a fare Emanuele Marini, giovane regista di documentari marchigiano recentemente approdato a Torino, che ha iniziato a filmare i lavori, le conversazioni e gli incontri che ne nascono, promettendoci un piccolo video per documentare e promozionare la nostra iniziativa... Tra le nuove conoscenze allo St'Orto, alcuni abitanti della zona, qualche passante curioso e, sulla via del rientro, Aki e la sua famiglia che si sono presentati più o meno così: "Noi non siamo zingari, lo siamo diventati dal '91, quando siamo dovuti scappare dalla Bosnia per la guerra...ho lasciato casa, terreno, lavoro e ora sono qui e mi ritrovo zingaro..."

Per chi è interessato al progetto, dunque, tanti sono i modi per entrare nella rete. Uno molto importante è anche informarsi e sostenere l'Associazione promotrice di cui facciamo parte, Fuori di Palazzo, che proprio domani mattina, domenica 22 marzo, farà la sua assemblea plenaria, dalle 10,30 all'Arca Balenga, in via La Salle 8.

Insomma, cerchiamo nuovi sostenitori e nuovi amici con cui crescere e qualcuno la abbiamo già scovato anche direttamente allo St'Orto...e non senza grandi sorprese!





Insomma, people, fatevi avanti e stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento