sabato 28 marzo 2015

La nuova settimana dello St’Orto

Si dice che il tempo passi più in fretta quando ci si diverte o comunque quando si è pieni di energia, di idee e di voglia di fare, così almeno ce la si vive qui allo St’Orto Urbano!


Presi dal fare, ideare e progettare, il tempo ci vola tra le mani e non è facile stare al passo con i progressi e con la voglia di raccontarli anche agli altri, ma tant’è … ci prendiamo il tempo che c’è …

Questa settimana, per esempio, davano gran sole lunedì, così alle 9 e 30 ci siamo date appuntamento nella nostra Terra per Crescere e abbiamo deciso di inaugurare la settimana con qualche pratica di risveglio, che ci ha tonificate e spronate nel lavoro e nella creatività. 

Ed ecco che sono nate le prime proposte per lo St’Orto in cassetta, ovvero simpatiche porzioni di orto da balcone dove una primula rallegra qualche seme di carota o una viola veglia sul germinare di una zucca. 

L’idea è di condividerle poi con i nostri sostenitori, in modo da lanciare una prima campagna di autofinanziamento e allo stesso tempo permettere a chi non può raggiungerci nel lavoro pratico di sostenerci in altro modo e pensare a noi comodamente da casa.

Il tempo piovoso o incerto ci ha poi dirottate verso altre questioni di tipo logistico-organizzativo ideali per i giorni di pioggia, come iniziare a coltivare partenariati con alcuni esercizi commerciali di zona, come il Bricocenter di via Cigna, che ci ha promesso in dono terriccio, sementi, piantini, guanti spaiati, insomma, tutto quell’insieme di materiali che, se invenduti, ogni 15 giorni per loro diventano inutilizzabili e destinati al macero e che invece per noi possono essere preziose risorse! Per ora in realtà è solo un accordo informale, ma siamo fiduciose sul fatto che presto sarà realtà …

E poi, un po’ di acquisti si devono pur fare, per esempio un bellissimo set di attrezzi da giardinaggio per i nostri bimbi, che presto saranno i più assidui frequentatori dello St’Orto.

Col ritornare del sole venerdì, nuovo slancio per nuove operazioni di pulizia in quella che sarà l’area bimbi, dove stiamo già progettando la costruzione dei giochi.  

I principali e visibili risultati della settimana sono stati la rimozione di almeno 7 sacchi pieni di monnezza dalla zona sottostante al grande pruno, che ora troneggia in fiore pronto ad accogliere a breve un paio di altalene, l’estirpazione dei rovi e della maggior parte delle sterpaglie lungo la ringhiera perimetrale che da sulla piazza, la potatura del glicine e la riscoperta del bel marciapiede in pietra naturale che costeggia tutta l’area, da anni sepolto dalla sporcizia.

Il tutto ad opera delle solite mamme balenghe e di due nuove presenza maschili, manco a dirlo di papà balenghi, appena approdati e già fidelizzati al nostro rigoglioso progetto.

Oggi, sabato giorno di mercato, solo una visita fugace tanto per conoscere meglio  l’equipe di ViviBalon, gestori dell’area mercatale circostante e dunque coinquilini diretti, che hanno accolto con simpatia e rispetto la nostra nascente iniziativa. Un grazie a loro che sorvegliano il nostro giardino durante lo svolgersi del Balon, affinché lo spazio ed il lavoro iniziato sia preservato da nuove schifezze e rispettato dai più.



Pare infine che il bel tempo ci accompagnerà per tutta la prossima settimana, dunque credo proprio che se ne vedranno delle belle a San Pietro in Fiore, ed infine, anche se non è ancora il momento di svelarvi tutti i nostri retroscena, sappiate che stiamo lavorando a nuove sorprese per tutti voi, a partire dall’intenso scambio di idee e proposte per la creazione del futuro logo, fino all’interazione di tutto ciò con le altre attività della nostra associazione, Fuori di Palazzo, in primis con le stimolanti potenzialità della Banca del Tempo di cui si parlerà lunedì alle 14 all'Arcabalenga… ma questa è un’altra storia e ve la dovremo raccontare un’altra volta.

Nessun commento:

Posta un commento